C'ero una volta (Italiano / Inglese)
Francesco Aprile









When : 8-13 October 2018
What: C'ero una Volta (Once upon a time)
Who : Francesco Aprile

Why: A creative, unique, fun and profound 5-day storytelling experience. Tell the story of your life while you travel through time in the Salento region with Francesco Aprile.
Price: € 1585.- for the total package (inclusive private accommodation, full board, excursions full day retreat programs and live music event)
About Francesco:
Aiuto le persone a cambiare, a crescere, a fiorire. Lo faccio attraverso incontri di formazione o di counseling, mi metto in ascolto profondo per sostenere il benessere.
Mi piace esplorare nuovi linguaggi e modi diversi per comunicare. Odio le conferenze noiose, amo le persone creative e durante i miei incontri uso vignette, canzoni, arte, videoclip... tutto ciò che può servire a rendere piacevole la strada del cambiamento.
Dopo la laurea in Filosofia, ho frequentato il Master in Risorse Umane presso l’ISTUD e ho conseguito il Diploma di Counseling in Analisi Transazionale presso il “Centro Berne” di Milano.
Come formatore, lavoro per aziende ed organizzazioni nonprofit, come counselor lavoro molto sull’equilibrio tra identità personale, di coppia e familiare, collaborando con scuole ed associazioni per il miglioramento dell’approccio educativo.
Dedico il mio tempo al progetto "IO POSSO" (www.ioposso.eu) e suono in un gruppo di musica salentina.
“...e vissero felici e contenti” è il finale che le fiabe assicurano ai loro immaginari protagonisti.
Nella tranquillità di una splendida location salentina, ripercorreremo in tre tappe (passato, presente, futuro) la nostra storia personale e, attraverso la narrazione ed il confronto con gli altri partecipanti, capiremo come fare spazio alla felicità. Il percorso di questo retreat ci permetterà di poter dedicare tempo ed attenzione a noi stessi, mentre il contatto diretto con la città di Otranto (patrimonio UNESCO) ed altri luoghi speciali del Salento ci forniranno spunti e suggestioni di lavoro per rileggere il passato, scegliere il presente, plasmare il futuro. Perché anche noi, principi e principesse della vita quotidiana, possiamo meritare di vivere “felici e contenti”... o almeno più sereni.
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi).